Ricerca
Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Liceo Scientifico

Il liceo scientifico offre un percorso in cui acquisire competenze avanzate negli studi scientifico-tecnologici

Cos'è

Il Liceo Scientifico, nell’intento di sviluppare il senso critico e l’autonomia di giudizio, fonde con equilibrio le discipline umanistiche con quelle scientifiche attraverso l’uso di procedure logico – matematiche, sperimentali ed ipotetico – deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica.

Proprio per l’equilibrata compresenza di materie umanistiche e scientifiche il corso permette, in uscita, un’ampia e variegata scelta in tutti i settori lavorativi.

In particolare l’individuazione delle interazioni tra teorie matematico – scientifiche e letterarie, artistiche e filosofiche, propone un vasto orizzonte di conoscenze ed una pluralità di linguaggi e sollecita un metodo di studio rigoroso e sistematico.

La frequenza dell’indirizzo scientifico permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Liceo Scientifico – Potenziamento STEM
Il corso di potenziamento discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) si caratterizza per l’integrazione, nell’orario curricolare, di ore aggiuntive di Matematica, Laboratorio di Fisica e di Disegno Geometrico, anche mediante uso di moderni software CAD, con elementi di progettazione e modellazione 3D. L’articolazione del quadro orario così implementata è finalizzata a ottenere una formazione culturale integrata e moderna, che orienta naturalmente verso le facoltà universitarie di settore e, in particolare, verso i vari indirizzi della laurea in Ingegneria.

Il percorso prevede un quadro orario di 30 ore per tutti e cinque gli anni cui si uniscono attività laboratoriali presso il Dipartimento di Ingegneria (Industriale, dell’Informazione ed Edile) dell’Università degli Studi di Messina.

Liceo Scientifico – Potenziamento Biomedico
Il corso si caratterizza per un significativo potenziamento delle Scienze mediante con l’introduzione di una specifica ora settimanale dedicata alle attività di laboratorio e la trattazione di tematiche di Biologia, Genetica, Anatomia e Fisiologia umana, Chimica, Biochimica e Biotecnologie, con una spiccata attenzione al campo della Medicina e delle Biotecnologie. Il percorso è ulteriormente arricchito dall’insegnamento di Elementi di Diritto in ambito sanitario, per un’ora settimanale nel biennio. Sono inoltre organizzati corsi di preparazione ai test preliminari delle facoltà universitarie a carattere scientifico, medico e paramedico.

In allegato i Quadri Orario

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale Reg.Margherita, 3 - Messina (ME)

  • CAP

    98121

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Quadri Orario

jpeg - 2038 kb

SCIENTIFICO ORDINAMENTO

jpeg - 1942 kb

STEM

jpeg - 1930 kb