Ricerca
Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

L’opzione “scienze applicate” fornisce agli studenti competenze avanzate negli studi legati alla cultura scientifico-tecnologica

Cos'è

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è caratterizzato da una stretta correlazione tra scienza e tecnologia, realizzata integrando lo studio di concetti, principi e teorie con l’applicazione del metodo sperimentale nelle attività di laboratorio che favoriscono l’analisi critica del contesto fenomenico considerato, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie euristiche. Per garantire una formazione culturale di ampio respiro, accanto allo studio approfondito degli ambiti scientifici, trova la giusta collocazione l’area umanistica con i suoi contributi storici, letterari e linguistici.

Il bagaglio culturale fornito permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie, privilegiando, tuttavia, quelle dell’area scientifica.

Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate – Potenziamento Laboratoriale
Il quadro orario del potenziamento laboratoriale è lo stesso delle Scienze Applicate di Ordinamento, ma in aggiunta alle ore curricolari è previsto un arricchimento dell’offerta formativa che si effettuerà attraverso unità di insegnamento aggiuntive.

Infatti, a seguito della convenzione con Unime, gli alunni sono coinvolti in attività di laboratorio tenute dai docenti dell’Università degli Studi di Messina, in particolare del MIFT, cioè il Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, fisiche e scienze della terra.

In allegato i Quadri Orario

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale Reg.Margherita, 3 - Messina (ME)

  • CAP

    98121

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Quadri Orario

jpeg - 1738 kb

SCIENZE APPLICATE

jpeg - 1930 kb